Al cinema con Popper
Guida cinematografica alla filosofia della scienza
Il libro
Il cinema, anche quando si pone come puro intrattenimento, rimane una finestra sulla vita e sulla idea che di essa abbiamo costruito, dunque anche sulla cultura scientifica moderna. Ecco perché Al cinema con Popper può scavare dentro le sceneggiature cinematografiche e ritrovare le domande essenziali intorno a cui ruota la filosofia della scienza. A partire da Matrix a Margin Call, da Tarkovskij a Woody Allen, viene disegnato il percorso che porta dai filosofi greci dell’età classica alle riflessioni moderne di Wittgenstein e Popper, seguendo una evoluzione della teoria della conoscenza oggi sotto l’assedio critico degli sviluppi delle scienze neurologiche e dell’intelligenza artificiale.
Dalla quarta di copertina
Al cinema con Popper è stato pubblicato nell'Ottobre 2023. E' possibile acquistarlo nelle librerie, sulle principali piattaforme on line (Feltrinelli, Amazon,...) o direttamente presso il sito della casa editrice tab edizioni.

Note biografiche: Giuliano Buceti (1954) ha studiato fisica alla Sapienza di Roma. Ricercatore nei laboratori Enea di Frascati, partecipa agli esperimenti FT e FTU, e poi JET a Oxford, volti a studiare la fisica dei processi di fusione nucleare. A partire dal 2010 si concentra sulla produzione sostenibile di energia elettrica. Nel 2021 ha collaborato con AIRI ad un progetto sui risvolti etici delle tecnologie emergenti. Nel 2023 ha pubblicato "Al cinema con Popper", saggio di filosofia della scienza.