top of page

Laboratorio

Al cinema con Popper viene utilizzato come base per una attività laboratoriale dove i partecipanti all'incontro sono chiamati in prima persona alla lettura delle trame cinematografiche per riconoscere come, esplicitamente o implicitamente, contengano elementi fondamentali del metodo scientifico.

Red pipes and valves

Descrizione

L’attività prevede la visione guidata di una serie di brevi clip tratte da film noti, ciascuna delle quali contiene o evoca un tema chiave della filosofia della scienza. I partecipanti al laboratorio, individualmente o in piccoli gruppi, ricevono una scheda in cui sono elencati i concetti filosofici principali.

Dopo ogni clip, ciascuno viene invitato a:

  • associare la clip a uno o più concetti tra quelli in elenco, barrando la/le casella/e corrispondente/i;

  • (opzionale) motivare brevemente la scelta

  • al termine dell’attività, partecipare a una discussione collettiva in cui si confrontano le interpretazioni e si chiariscono i riferimenti filosofici

  • dare suggerimenti per ulteriori pellicole 

Esempio di struttura del laboratorio

  • Durata complessiva: 1,5 - 2 ore

  • Numero di clip: 8-10

  • Durata media di ogni clip: 2–4 minuti

  • Materiali:

    • Scheda di lavoro con elenco concetti

    • Penna / evidenziatore

    • Videoproiettore e audio

Concetti chiave da associare alle clip (esempi)

  • Il "realismo" della scienza

  • Rappresentazione della realtà e ruolo del linguaggio

  • La sorpresa della razionalità 

  • L'irragionevole efficacia della matematica

  • L'estensione del metodo scientifico dalla fisica alla biologia

  • Il falsificazionismo popperiano

  • I limiti della scienza

bottom of page